Universiis si occupa di organizzare, gestire e realizzare attività e servizi per minori in ambito residenziale, territoriale e scolastico.
Con un’equipe di oltre 600 operatori tra educatori, assistenti qualificati, psicologi, assistenti sociali situati e talvolta la collaborazione di altre agenzie educative, Universiis coordina diversi tipi di interventi: da quelli socio-educativi per minori da zero a tre anni a quelli per minori in condizioni di disagio o diversamente abili in ambito domiciliare, scolastico e all’interno di strutture.
Universiis si impegna a valorizzare ogni minore nella sua unicità, con l’obiettivo di farlo interagire all’interno della comunità, renderlo partecipe del mondo e aiutarlo nella costruzione di un contesto quotidiano di normalità. Intervenendo su ambiti territoriali in diverse regioni, Universiis offre servizi rivolti ai più giovani, alle loro famiglie e all’ambiente circostante, che offre le strutture esterne alle sedi della Cooperativa, quali: ludoteche, centri estivi ed educativi, informagiovani, scuole materne e asili nido.
L’operatività di Universiis si differenzia in varie aree di intervento allo scopo di contrastare il disagio sociale e familiare, integrare la disabilità nel contesto sociale, affrontare le difficoltà comportamentali allo scopo di prevenire la conflittualità e l’emarginazione dei minori. Tutte queste azioni nel loro svolgimento tengono conto delle situazioni di difficoltà economica e lavorativa delle famiglie dei minori.
I servizi dedicati ai minori sono: